Rispetta il sentiero, le piante, gli animali
Se ami la mountain bike ami anche la natura e la vita all’aria aperta. Rispetta quindi le piante, non disturbare gli animali selvatici e non danneggiare i sentieri. Una delle funzioni dei sentieri è concentrare l’impatto di chi vi transita in un punto specifico per poter diminuire e controllare l’erosione e l’impatto sulla natura. Transitare sui sentieri è il modo più responsabile di praticare la mountain bike.
Condividi i sentieri con gli altri fruitori
Cortesia e rispetto sono due valori che andrebbero allenati sempre, ancora di più quando si è in bici immersi nella natura. Rispetta chi percorre i sentieri a piedi o a cavallo. Rallenta quando devi passare una persona a piedi, fai sentire che stai arrivando magari salutando ad alta voce, avvisa i tuoi compagni della loro presenza. Mantenere un buon rapporto con gli altri utilizzatori dei sentieri è il primo modo per evitare incidenti. Modera la velocità quando percorri sentieri affollati per rispetto degli altri utenti e per una maggiore sicurezza. Fai lo stesso quando utilizzi sentieri e strade private che attraversano gruppi di case, rispetta chi abita nei pressi dei sentieri. Utilizza sempre il buonsenso.
Non lasciare “traccia” del tuo passaggio
Riporta a casa, o al primo raccoglitore che trovi, tutti gli eventuali rifiuti, dalla carta di caramella, alla confezione della barretta energetica, alla buccia di banana, alla camera d’aria ecc. Inoltre non lasciare segni del tuo passaggio danneggiando le piante, i fiori, le tane di animali ecc.
Chiudi le recinzioni dei pascoli dopo il passaggio
In tal modo si evita che il bestiame fugga e si creino problemi a gli allevatori. Quando incontri mandrie di bestiame, procedi con calma e con sufficiente distanza.
Leggi anche : Le dieci regole del mountain bike sostenibile