Gli Explorer trails sono percorsi di media lunghezza ed impegno fisico, in genere sui 30 km.
Trail della transumanza
Pedaleremo lungo i tratturi, che i pastori, con le loro greggi o mandrie percorrono per raggiungere le zone di alpeggio, dove rimangono da fine primavera a settembre inoltrato. Occasione per riscoprire la tradizione della transumanza, alla luce del suo recente riconoscimento come patrimonio immateriale dell’Umanità da parte dell’Unesco
Trail dei Patriarchi
Nei tempi antichi, la Garfagnana, era chiamata “Grande Selva”, una valle ricoperta da fitti boschi con una incredibile varietà di specie di alberi e arbusti. Ancora oggi si può ammirare una vegetazione meravigliosa che cambia colore al paesaggio con il variare delle stagioni. I boschi hanno rappresentato un’importante fonte di vita per le popolazioni di questa valle. Andremo alla scoperta di alcuni alberi plurisecolari, testimoni silenziosi delle antiche foreste che ricoprivano il territorio della Garfagnana. Giganti che hanno sfamato famiglie, hanno protetto i loro animali, hanno vissuto i vari periodi storici. Alcuni di questi patriarchi sono qui da quasi 600 anni ed ognuno ha una storia da raccontare, a volte a metà tra fantasia e realtà.
Trail dove volano le aquile
Un itinerario nel cuore della natura, che attraversa diversi ambienti naturali e paesaggi: incantevoli borghi storici, antichi alpeggi, tra selve di castagno e splendide faggete fino ad arrivare al cospetto del maestoso massiccio della Pania di Corfino. Questo imponente massiccio calcareo, alto 1603 m, domina e caratterizza tutto il territorio circostante. E’ qui che vive la regina dei cieli, l’aquila reale.
Nota: i vari trails verranno approfonditi in articoli dedicati sul blog.