Nella mountain bike, la lunghezza, la difficoltà tecnica e la preparazione fisica necessaria concorrono a definire le caratteristiche di un percorso. Però, non sempre è facile capire a priori il nostro livello rispetto a quello che ci viene proposto da un itinerario. Per questo, l’identificazione della difficoltà di un percorso, si esprime mediante delle indicazioni che ne descrivono sia l’impegno fisico, come il dislivello e la lunghezza in km, sia l’impegno tecnico espresso con delle sigle.
Di seguito troverai la nostra classificazione semplificata, che affianca all’indicazione dell’impegno tecnico quella dell’impegno fisico, per dare un’idea generale del trail proposto. Se parteci con una e-mtb la scala dell’impegno fisico viene abbassata di un livello.
Uno dei compiti principali della guida è proprio quello di anticipare e spiegare le caratteristiche del percorso, favorendo una conduzione piacevole e sicura. Ricorda, la mountain bike è molto di più di km, percentuali, rocce, radici, salti…la cosa più importante è uscire in bici e divertirsi in sicurezza. Scegli percorsi che sei sicuro di riuscire ad affrontare e quando te la senti di sostenere trails più impegnativi affidati ad una guida che saprà aiutarti a superarli.